Giornata Mondiale della Salute Mentale: il territorio si interroga. Le iniziative dell’ASL TO5
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’ASL TO5 ha curato una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e contrastare lo stigma legato alla salute mentale in un territorio che conta circa 3.500 persone in carico al servizio di salute mentale, pari a poco meno dell’1,4% dei cittadini maggiorenni residenti.
“La salute mentale è un diritto fondamentale e universale e la Sanità Pubblica può fare molto nelle situazioni che presentano un’elevata complessità, come applicare fino in fondo il modello bio-psicosociale, ovvero un trattamento che preveda anche un inquadramento sociale e un’analisi dei determinanti sociali che hanno inciso nell’insorgenza della patologia” – commenta Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento della Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASL TO5 –“Attraverso questi eventi vogliamo ribadire che l’accesso alle cure, l’inclusione sociale e il superamento del pregiudizio sono i pilastri su cui costruire comunità più giuste, solidali e sane. La partecipazione della cittadinanza è il segno concreto che la salute mentale riguarda tutti e può essere coltivata solo insieme”.
“Il nostro impegno è quello di rendere i servizi di salute mentale sempre più vicini alle persone, la loro integrazione con le realtà del territorio permettono di valorizzare lo sport, la cultura e la comunità come strumenti di benessere” – commenta Bruno Osella, Direttore Generale dell’ASL TO5 – “La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’occasione per rinnovare questo patto con i cittadini e per promuovere una nuova cultura della salute. Ringrazio il dott. Starace e i suoi collaboratori per l’importante lavoro svolto”.
Gli appuntamenti
Dopo la tavola rotonda a Nichelino (1° ottobre ore 17:30 – Open Factory) e il torneo di volley a Moncalieri (2 ottobre ore 9:00-14:30 – Palablu con eventi collegati), il prossimo appuntamento è a Carmagnola per il 7 ottobre ore 17:30-20:30 agli Antichi Bastioni (nell’omonima piazza), aperto alla cittadinanza su “Salute mentale: pregiudizio, consapevolezza, inclusione”, con interventi istituzionali e scientifici, accompagnato da un intermezzo musicale e buffet.
L’ultimo incontro è a Chieri, l’8 ottobre ore 15:30 al CSM (strada Fontaneto 26), dal titolo “Una schiacciata contro il pregiudizio”: torneo di beach volley e dibattito sullo sport come strumento di riabilitazione e benessere psico-fisico, con la partecipazione di campioni sportivi. Seguirà un buffet a cura degli allievi del CIOFS.