MONCALIERI – Una stele per il Real Collegio
Venerdì 10 ottobre alle ore 15 presso il giardino della biblioteca si svolgerà l’inaugurazione della stele dedicata al Real Collegio Carlo Alberto, donata dall’Unione Ex Convittori ed Ex Allievi per i 100 anni dalla loro fondazione. La scultura, realizzata dall’artista Lorenzo Martinoli, è costituita da un cilindro di base in acciaio corten ed è caratterizzata da una vela curva in cui compare il profilo del Collegio Carlo Alberto. Al centro, alla base della scultura, sono presenti quattro figure.
La stele sarà posizionata a pochi passi di distanza dal dinosauro realizzato da Ezio Gribaudo nel 2023. Opera che andrà ad arricchire il patrimonio di arte pubblica contemporanea del presidio culturale cittadino, che accoglie già nelle aiuole su cui si affaccia l’edificio monumenti di valore civile e storico strettamente legati alla comunità locale.
Segue alla ore 16 presso il Real Collegio Carlo Alberto il convegno sul profilo storico di Re Carlo Alberto con il Prof. Gustavo Mola di Nomaglio e Filippo Lovison direttore del Centro Studi Storici dei Padri Barnabiti di Roma.