CARMAGNOLA – Sarà il disegnatore e fumettista di fama mondiale Stefano Tambellini a realizzare il manifesto di «Letti di Notte 2026»
Sarà Stefano Tambellini a firmare il manifesto di Letti di Notte 2026, il Festival letterario pop che si svolge tradizionalmente nel mese di giugno a Carmagnola. Prosegue così la serie delle affiches d’autore dopo Ramona Iurato (2019), Angelo Ruta (2020), Daniel Cuello (2021), Nicolò Canova (2022) e Marcella Onzo (2023), Federico Appel (2024) e Alice Coppini che ha curato l’immagine del festival lo scorso anno. Il design del manifesto verrà svelato come d’abitudine a gennaio nel corso del primo Aperilibro 2026, sempre a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola, con Maurizio Liberti nel ruolo di direttore artistico.
Quest’anno tocca dunque a Stefano Tambellini. Nato a Barga (Lucca) nel 1983. Dopo il diploma in Animazione tradizionale presso il Centro sperimentale di cinematografia di Torino, si trasferisce a Londra dove inizia a lavorare come illustratore per l’editoria e l’animazione. Nel 2005 crea, con la sorella Alice, l’etichetta di produzioni indipendenti SenzaTesta. Insieme realizzano diversi cortometraggi con pupazzi animati in stop-motion, selezionati e premiati in vari festival in Europa e nel mondo. Come illustratore ha collaborato con le maggiori case editrici in Italia e all’estero, pubblicando i propri lavori in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia e Repubblica Ceca. Attualmente vive in Italia e periodicamente organizza laboratori di animazione e costruzione di pupazzi. Per il festival carmagnolese, che avrà luogo dal 9 al 13 giugno 2026, l’illustratore ha creato un’immagine che avrà come protagonista un animale, lo skyline della città e naturalmente la notte.











