MONCALIERI – La settimana dei diritti dei bambini
Dal 17 al 21 novembre 2025, Moncalieri dedica una settimana intera ai diritti dell’infanzia, un traguardo importante che sarà festeggiato con un ricco programma di iniziative organizzate dalle ludoteche comunali Casa Zoe e MicroZoe. L’iniziativa, dal titolo “Un diritto al giorno”, propone 15 laboratori creativi pensati per bambini, famiglie e cittadini, con l’obiettivo di promuovere la crescita, l’ascolto e la partecipazione come valori fondamentali della comunità.
Ogni giornata sarà l’occasione per ritrovarsi, condividere esperienze e riflettere sul ruolo che ciascuno può avere nella costruzione di un futuro a misura di bambino.
Tra gli appuntamenti principali, spicca quello di giovedì 20 novembre, giornata simbolo dedicata alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia. Dalle 9:30 alle 12:30, nella sede di Casa Zoe (Salita Padre Denza 9), si terrà il laboratorio “La Ludoteca per la Pace”, rivolto ai più piccoli (0-3 anni) e ai loro genitori, per creare insieme uno striscione collettivo nell’ambito della campagna “Noi non ci voltiamo dall’altra parte”, con un messaggio chiaro: “Noi siamo con le bambine e i bambini. Stop alla guerra.”
Nel pomeriggio, la Biblioteca Civica “A. Arduino” ospiterà alle 17:30 la presentazione del documento “Sistema di Tutela per i Nidi d’Infanzia del Comune di Moncalieri”, seguita, alle 18:30, dalla presentazione del libro “Il Prato Arcobaleno” di Arianna Sykora e della classe 5ªB della Scuola Italo Calvino.
La settimana si concluderà venerdì 21 novembre con la Grande Festa dei Diritti dei Bambini presso MicroZoe (Strada Vignotto 23), dalle 16:30 alle 18:30, un pomeriggio di giochi, laboratori e workshop creativi aperti a tutta la cittadinanza.











