VINOVO – Il 7 dicembre all’ippodromo il Gran Premio Allevatori-Masaf
Domenica 7 dicembre all’ippodromo di Vinovo, andrà in scena l’ultimo step dei due anni, il Gran Premio Allevatori-Masaf.
Corsa di gruppo 1 sulla distanza dei 2,100 metri con una dotazione di 180.400,00€.
12 nella sezione maschi e 14 nelle femmine.
La prima cosa che salta all’occhio, e che per la prima volta in un gran premio, non vediamo schierati allievi di Alessandro Gocciadoro. A farla da padrone sarà Cristian Rizzo, con 4 cavalli nei maschi e due nelle ragazze.
Partendo dal presupposto che tutti i partecipanti si sono dimostrati all’altezza dei migliori della loro generazione, nei maschi il pendolo va su Inimitable, allievo di Gennaro Casillo con delle potenzialità infinite. Ancora imbattuto nelle sue 6 uscite,(in errore al debutto) il portacolori di Giovanni Spallina con Vincenzo Luongo alle guide, si è reso autore della 5 vittoria a fila recentemente sulla pista, dimostrando se ancora ce ne fosse bisogno, tutto il suo potenziale.
Non da meno Izoard Blue Grif, Andrea Guzzinati in sediolo per Rizzo,vincitore dell’ultimo confronto con la leva del 2023 a Napoli, quando da un capo all’altra conteneva l’affondo di Il Trio Jet che ritrova con la pole position. Anch’esso allievo dell’allenatore milanese con in sulky Santo Mollo, in quell’occasione aveva messo in atto un parziale finale travolgente, arrivando a ridosso del compagno di training.
Un pò meno regolare rispetto agli avversari ma con un passo travolgente quando è in giornata positiva, Iambellesi Tq in pista con il compagno Ippopotamo Tq. Entrambi di proprietà e allevamento della Trenta&Quaranta, Marco Stefani per il primo e Antonio Di Nardo per il secondo, sarà quello più attenzionato dopo l’errore allo stacco a Napoli dove era il favorito con alle spalle tre belle affermazioni.
Meritano ancora una citazione, ma la meriterebbero tutti, Itan Pal Ferm, team Simioli, il quale all’ippodromo partenopeo, ha pedinato come un soldatino il leader trovando aria troppo tardi.
Bisbetico ma di mezzi Istagram Bi con per la prima volta alle guide il rientrante dopo l’infortunio, Roberto Vecchione. Chissà che con le sue magiche mani non riesca a mettere in riga il portacolori della Bivans.
Merita una citazione la prima volta in pista in un gran premio per Claudio Monte, ragazzo giovane che ha trovato sulla sua strada la fiducia di Felice Tiene. Al via con il numero 8 che con la schiena di Il Trio Jet è tanta roba, Iang As.
Passiamo ora alle femmine.
Ruolo principale per la vincitrice dell’Anact Stakes Plus, Ifinoe Degli Dei, la quale in quell’occasione faceva qualcosa di sorprendente. Dopo aver sfondato dal numero 12 di partenza, Enrico Bellei si portava ai lati della battistrada per poi passarla in arrivo, dopo aver girato tutta strada aria in faccia.
Cavalla di grande classe Irma Ferm, rientrata bene nella prova di preparazione con i maschi, l’allieva di Enrico Montagna sfrutterà il due di avvio per rimanere a contatto e provarci con tutte le sue forze.
Altra imbattuta Ischia Joy, una delle due di Rizzo con Guzzinati al sulky come al debutto milanese.
Tanta voglia di riscatto per I Love America, apparsa sottotono a Napoli, dopo le sei vittorie a fila.
Pessimi numeri per Irene Mail, Ice Killer Gar e Independent Gar.
Due corse bellissime, cariche di adrenalina che consacreranno i leader della generazione, in attesa delle classicissime per porteranno alla strada verso il Derby.











