CARIGNANO – L’istituto comprensivo entra nel regno delle Api
L’Istituto comprensivo di Carignano è entrato nel progetto del regno delle api, sentinelle della natura, l’iniziativa sostenuta dalla Regione Piemonte alla sua prima edizione, che ha visto l’adesione di 77 istituti, di cui 50 hanno ottenuto un contributo di 2.000 euro per dare corso ad una serie di attività, selezionati in base all’ordine cronologico di arrivo dell’istanza di adesione.
Grazie al contributo regionale, l’istituto Comprensivo di Carignano potrà quindi realizzare percorsi educativi che esplorano i temi della sostenibilità ambientale a partire dallo studio del ruolo eco-sistemico e dell’organizzazione delle api, affrontando concetti quali gli effetti del cambiamento climatico, la qualità ambientale dei territori, la salute, il concetto di rischio. Il contributo potrà essere utilizzato per organizzare visite alle aziende apistiche piemontesi e svolgere attività laboratoriali.
“Abbiamo scelto di inserire Il regno delle api all’interno dell’offerta formativa regionale perché educare al rispetto dell’ambiente significa formare cittadini consapevoli e responsabili. Le api sono sentinelle della natura, un patrimonio prezioso per il nostro territorio e per il futuro delle nuove generazioni”
dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte.
Soddisfatto anche l’assessore all’agricoltura Bongiovanni che ricorda l’impegno della Regione a salvaguardia di questo comparto.











