CARMAGNOLA – Accordo di partnerariato per la diffusione dei valori MaB UNESCO
Il Programma Man and the Biosphere-MAB è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.
Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale. Il Programma include al suo interno le Riserve Man and the Biosphere-MAB, che comprendono ecosistemi terrestri, marini/costieri o una combinazione degli stessi. Le Riserve promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale nel pieno coinvolgimento delle comunità locali, pertanto rappresentano esempi di best practice nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della interazione tra sistema sociale e sistema ecologico.
Le Aree Protette del Po Torinese e il territorio circostante sono entrati a far parte della Rete di Riserve Man and the Biosphere-MAB.
Il Comune di Carmagnola ha deciso di approvare l’Accordo di partenariato volto a regolamentare i rapporti e le modalità di interazione per la diffusione dei valori MaB UNESCO ed il sostegno alla Riserva MaB Collina Po










