REGIONE – Pompeo: ‘Serve il regolamento sugli ecomusei’
“Da oltre sette anni il Piemonte attende il Regolamento attuativo della Legge 13/2018 sugli ecomusei, un provvedimento importante per la valorizzazione culturale dei nostri territori, fortemente voluto dal centrosinistra e approvato durante la legislatura Chiamparino. È un ritardo ingiustificabile, che penalizza comunità e nuove realtà culturali pronte a contribuire allo sviluppo locale. Per questo ho presentato un ordine del giorno che impegna la Giunta a rispettare, finalmente, le scadenze e a dare piena attuazione a una legge fondamentale per il Piemonte” dichiara la Consigliera regionale del Partito Democratico Laura Pompeo.
“La nostra Regione è stata pioniera in Italia nel riconoscere il valore degli ecomusei, strumenti che custodiscono memoria, identità e paesaggio, e che promuovono partecipazione, sostenibilità e coesione sociale. Oggi però questa tradizione rischia di essere compromessa da un immobilismo amministrativo che impedisce l’aggiornamento dell’elenco degli ecomusei e l’accesso ai finanziamenti per le nuove realtà. È un danno culturale, sociale ed economico” prosegue Pompeo.
“Nel 2022 il Consiglio regionale aveva già impegnato la Giunta a approvare il Regolamento. Nulla è accaduto. L’Assessore, lo scorso anno, aveva ipotizzato che, il provvedimento attuativo della legge sarebbe stato approvato nella seconda metà del 2025: mancano pochi giorni alla fine dell’anno e nulla è ancora stato fatto. Chiedo, pertanto, di discutere e votare, in tempi stretti, un nuovo atto di indirizzo che impegni la Giunta a prevedere un cronoprogramma dettagliato, pubblico e verificabile, che definisca tempi certi e passaggi obbligati che portino, finalmente, all’applicazione della legge” aggiunge la Consigliera dem.
“Gli ecomusei sono 25, diffusi in tutte le province, e rappresentano un patrimonio straordinario: dalla cultura materiale alle tradizioni agrosilvopastorali, dall’archeologia industriale ai paesaggi rurali. Ma senza il Regolamento non possiamo riconoscere nuove esperienze, né aprire bandi dedicati. È come avere una legge a metà, che non produce gli effetti per cui è stata pensata. Il Piemonte ha bisogno di una politica culturale che guardi al futuro, non di una Giunta che accumula ritardi e disattende impegni. Gli ecomusei sono presidi di comunità, luoghi di educazione, turismo sostenibile e innovazione sociale da proteggere e valorizzare” conclude Laura Pompeo.











