CITTA’ METROPOLITANA – Le sfide per combattere la demenza senile in provincia
Mettere a sistema le energie del territorio per non lasciare nessuno solo nella sfida contro la demenza. Con questo obiettivo, oggi la consigliera delegata alle politiche sociali e di parità Rossana Schillaci ha riunito in Città metropolitana i referenti dei Caffè Alzheimer del territorio, dando il via a una nuova fase di programmazione condivisa.
Al centro dell’incontro, l’organizzazione per fine marzo della proiezione al Liceo Berti di Torino del film-documentario “Human Forever”, pellicola già protagonista dell’ultima edizione del Social Festival Comunità Educative.
Il film, tradotto e promosso dalla Diaconia Valdese, rappresenta un vero manifesto per rimettere la persona al centro della cura, superando lo stigma della demenza. L’iniziativa, coordinata dall’Ufficio Welfare metropolitano, mira a fornire spunti operativi affinché i referenti territoriali possano a loro volta organizzare proiezioni nei propri Comuni, rafforzando la rete di supporto locale.
L’incontro è stato anche l’occasione per condividere buone pratiche d’eccellenza, come “Ritrovarsi al Museo 2.0”, progetto accolto dal Caffè Alzheimer TO5, che prevede una formazione specifica sull’accessibilità museale per persone con Alzheimer e i loro caregivers.











