Poirino ha Barba Pero e Magna Danda 2026: sono i simpaticissimi Francesco Burzio e Michela Marino
Francesco Burzio e Michela Marino: sono loro a impersonare per il 2026 i mitici Barba Pero e Magna Danda, le maschere di Poirino, che nella settimana appena trascorsa hanno animato un Carnevale coloratissimo e molto caloroso.
I Signori del Carnevale sono stati incoronati nella sera di San Valentino, alla presenza di tanti poirinesi e del sindaco Nicholas Padalino, che ha simbolicamente consegnato loro le chiavi della città.
Francesco, 40 anni, lavora a Racconigi ma è nato e vive a Poirino. “Sono felice e orgoglioso di poter impersonare la maschera di Pero, anche se so che sarà impegnativo. – dice – E’ il sogno di ogni poirinese”. Oltre a lavoro e famiglia riesce a coltivare due hobby di tutto rispetto. Il primo è musicale: suona nella Filarmonica poirinese da 30 anni, dove è nel direttivo e cura anche la bandina dei piccoli. Il secondo è molto particolare: Francesco colleziona trattori d’epoca, in dimensioni 1:1, soprattutto della prima metà del secolo scorso.
Michela invece è originaria di Pralormo ma abita da tempo a Poirino, “Da quando mi sono sposata con Barba Pero, nel 2013”, sorride. Lavora in una nota panetteria cittadina, è ottimista e sempre disponibile per gli altri.
Francesco e Michela sono anche coppia nella vita: i figli Lucia e Pietro fanno il tifo per loro. Come avete reagito quando vi hanno proposto di diventare Pero e Danda? “Abbiamo risposto subito di sì. – dicono contenti Pero e Danda – Del resto la squadra è giusta, e come poirinesi è un orgoglio. Un’emozione unica, rappresentiamo il paese per tutto il tempo del Carnevale”.
Hanno avuto subito il modo di dimostrarlo, con la doppia sfilata dei carri – bellissima e divertente – di domenica pomeriggio e martedì in notturna per il centro storico. Dopo le uscite ufficiali al Carlevè, in settimana Danda e Pero hanno già fatto le prime visite alle case di riposo locali. E ieri 18 febbraio le due maschere sono state ricevute a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco.
Alcuni momenti della sfilata di domenica


































