CARMAGNOLA – Il programma completo di Ortoflora
Sabato 11 e domenica 12 aprile 2026, il Comune e la Pro Loco di Carmagnola organizzano la 36^ edizione di Ortoflora & Natura, mostra-mercato tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico e orticolo, oltre che per attrezzature e arredi da orto e da giardino.
Il tema scelto per questa edizione è “I Giardini delle Arti”: un’edizione che celebra la bellezza, la creatività, la natura e l’arte in tutte le sue forme, dove il mondo del florovivaismo si intreccia con la cultura, lo spettacolo e le tradizioni del territorio.
La rassegna si sviluppa in ampi spazi del centro cittadino, nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d’Italia, che ospiteranno stand di espositori provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia e Sicilia, con piante, fiori, attrezzature e arredi per orti e giardini. A fare da collegamento tra le due aree florovivaistiche sarà presente la Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” con i suoi prodotti locali di alta qualità.
In Via Silvio Pellico, davanti al Comune, spazio alla tradizione con rievocazioni storiche della semina, laboratorio del sapone e intreccio di ceste in vimini. Le due giornate saranno arricchite da performance teatrali e musicali, mostre fotografiche e presentazioni di libri.
Tutte le aree sono ad ingresso libero. I visitatori troveranno degustazioni con il primaverile Ravanin e altri prodotti del territorio, il lancio del contest “Peperone Urbano”, laboratori didattici per bambini e famiglie e il Mercatino dell’ingegno e dell’artigianato in Viale Garibaldi, presente sia sabato che domenica.
Nella sola giornata di domenica 12 aprile, Via Valobra ospiterà le bancarelle del mercato ambulante, in Viale Matteotti e Piazza IV Martiri ci sarà il Mercantico mostra-mercato dell’antiquariato e di generi del riuso, e nei Giardini del Castello si svolgerà una spettacolare esibizione di rapaci in volo.
Gli allestimenti floreali lungo il percorso della manifestazione saranno curati dai Vivaisti Carmagnolesi – Daveli Garden Center, Vivai La Betulla e Vivai Piola, insieme a Fratelli Donna Ferramenta.
Un intenso fine settimana in cui si potrà vivere il bellissimo centro storico di Carmagnola come un giardino a cielo aperto, ricco di colori, profumi e atmosfere primaverili.
Una festa per tutti, tra natura, arte, sapori e tradizioni, dove curiosare, imparare e divertirsi.
APPROFONDIMENTI
PROPOSTE GASTRONOMICHE DEL TERRITORIO
Tradizione, gusto e territorio si incontrano grazie alla collaborazione tra la Pro Loco Carmagnola e l’Istituto “Baldessano-Roccati” – sezione Agraria, che fornirà il primaverile Ravanin (ravanello), per le tradizionali degustazioni di prodotti del territorio fino ad esaurimento scorte.
Uno spazio sarà dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali a cura della Società Orticola di Mutuo Soccorso Domenico Ferrero. Inoltre, le attività di ristorazione carmagnolesi proporranno menù a tema.
IL CONTEST “PEPERONE URBANO”
In avvicinamento alla 77^ Fiera Nazionale del Peperone, ad Ortoflora & Natura verrà lanciata la quinta edizione del contest “Peperone Urbano”, a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola.
Una simpatica e giocosa sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e chiunque voglia cimentarsi nel coltivare il celebre ortaggio nei propri balconi e giardini. Le piantine di peperone verranno consegnate a scuole, associazioni e cittadini (prenotazione consigliata). Le piante coltivate verranno valutate e premiate domenica 30 agosto, durante il tradizionale Concorso del Peperone nel contesto della 77^ Fiera Nazionale.
LABORATORI PER GRANDI E PICCINI
– LA NATURA IN SCENA – Giardini Unità d’Italia, Stand Agraria – sabato e domenica, ore 10:00–12:00 e 15:00–18:00. Due laboratori esperienziali per scoprire la natura da vicino, guidati dagli studenti dell’Istituto Professionale e Tecnico Agrario di Carmagnola “Baldessano-Roccati”:
Crea il tuo terrario: realizza passo dopo passo il tuo piccolo ecosistema verde da portare a casa (portare un vaso in vetro, altezza 18 cm, diametro 10 cm).
Laboratorio di entomologia: osservazione di insetti in teca e approfondimenti sul loro ruolo fondamentale nell’ambiente.
– SAPONE ALLA LAVANDA – Cortile del Comune – sabato, ore 15:00–18:00. Laboratorio profumato tra colori e tradizioni: i bambini realizzeranno saponette alla lavanda guidati da esperti della Fattoria Didattica Fantaparco di Foresto (TO).
– INTRECCI – Cortile del Comune – sabato e domenica, ore 15:00–18:00. Laboratori, dimostrazioni e attività dedicate all’antica arte dell’intreccio a cura dell’associazione “Talenti del Futuro”.
– LA CASA DEGLI ERRORI – Piastra polivalente – domenica, ore 10:00–12:00 e 15:00–18:00. Un percorso-gioco per scoprire, divertendosi, i piccoli pericoli nascosti in casa. A cura della Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
SPETTACOLI E ANIMAZIONI
– Scacchiera Gigante – Piastra polivalente – sabato e domenica, tutto il giorno. Il gioco degli scacchi aperto a tutti e a grandezza naturale, seguito dal Professor Giuseppe Dell’Utri.
– “C’era una volta…” – Via Silvio Pellico – sabato pomeriggio, domenica mattina e pomeriggio. Rievocazione storica della filiera del peperone e della semina con macchinari d’epoca e laboratorio di semina per i più piccini, a cura della SOMS Domenico Ferrero.
– Esibizione di rapaci in volo – Giardini del Castello – domenica, ore 14:30–18:00. Spettacolo e didattica a cura della Fattoria Didattica Fantaparco di Foresto (TO).
Nelle giornate di sabato e domenica pomeriggio, i Giardini del Castello ospiteranno inoltre performance musicali e teatrali: gli “Stick” allieteranno il pubblico con canzoni della tradizione piemontese, “J’Amis del teatro” leggeranno le poesie di Gianantonio Bertalmia. Il Gruppo Teatro Carmagnola animerà i Giardini Unità d’Italia con “HomoFlora: la fiera per acquistare il tuo umano ornamentale”, un’irriverente messa in scena in cui i ruoli si invertono: sono i fiori e le piante a scegliere tra gli stand il loro umano da serra o giardino, con reso gratuito in caso di bipede difettoso.
MOSTRE E INCONTRI CON GLI AUTORI
– Mostra fotografica “Il Gerbasso” – Giardini Unità d’Italia, a cura del Circolo Fotografico La Fonte con scatti del Bosco del Gerbasso.
– “Un’emozione di colori” – Salone Fieristico, Viale Garibaldi – sabato e domenica, ore 10:00–19:30. Terza personale di Cristiano Scano e degli artisti dell’Atelier di Bra, a cura dell’Assessorato alle Manifestazioni. Le creazioni dell’artista Scano in resina su policarbonato sono un trionfo di colore, luce e texture.
– “Concorso di idee per la Città di Carmagnola” – edizione 2026 – Corridoi del Palazzo Comunale. Concorso artistico per la realizzazione del simbolo del “Terzo Paradiso”, nell’ambito del progetto “Pistaaa – La Blue Way piemontese”.
– “Progettare spazi, linguaggi e giochi per la promozione di pratiche di gentilezza” – Sala Consiglio del Palazzo Comunale. Inaugurazione e mostra del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR). Visitabile fino al 23 aprile.
Accanto al programma espositivo, la manifestazione propone anche momenti dedicati alla lettura e alla presentazione di libri. Nei Giardini Unità d’Italia, nelle giornate di sabato e domenica, sono in programma incontri con autori ed editori, con la partecipazione delle case editrici Seed – Selvatiche edizioni, Argonauta e L’Araba Fenice.
LUNA PARK
Dal 3 al 12 aprile in Piazza Mazzini, giostre e attrazioni per grandi e bambini.
LA PEDALATA GRAVEL DI FIORE IN FIORE
Sabato 11 aprile, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Ortoflora & Natura è tappa protagonista di “Gravel Di Fiore in Fiore”, pedalata cicloescursionistica che parte da Torino e attraversa l’Oltre Collina Torinese alla scoperta delle eccellenze florovivaistiche e gastronomiche del territorio.
Il percorso di circa 100 km (dislivello 500 metri, difficoltà intermedia) tocca la straordinaria fioritura di tulipani di Messer Tulipano nel Parco del Castello di Pralormo e fa tappa a Carmagnola per visitare la mostra mercato, prima di rientrare a Torino.
Il gruppo sarà guidato da accompagnatori cicloturistici e la quota di partecipazione include ingressi e degustazioni lungo il percorso. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 5 aprile.
Per informazioni e iscrizioni: info@gravelgarage.it
CHI ORGANIZZA E CHI SOSTIENE LA MANIFESTAZIONE
Ortoflora & Natura è organizzata dal Comune di Carmagnola e dalla Pro Loco Carmagnola APS, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di Commercio di Torino, della Riserva della Biosfera UNESCO MAB CollinaPo.
La manifestazione si avvale della collaborazione e del supporto di ASCOM Confcommercio Torino e Provincia, del Distretto Urbano del Commercio, del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, di Turismo Torino e Provincia, di Antiche vie Del Sale e de Le Terre dei Savoia, e del contributo degli sponsor Banca Territori del Monviso, Pasta Berruto e CarOnline.










