MONCALIERI – Gli appuntamenti culturali di settembre
Le prime settimane di settembre di Moncalieri si sono già concluse come dovevano: l’antiquariato lungo le vie del centro storico, il Real Collegio Carlo Alberto ha riaperto le sue porte alla città e il Bosco del Re ha ospitato il concerto d’apertura di MeriggiaRe Sonoro, mentre dalla terrazza del Municipio scendevano le prime note del lungo mese a base di dj set e musica dal vivo.
“Il settembre di Moncalieri è il mese in cui la città si riprende i suoi spazi tutti insieme, il centro e le borgate, il bosco e il fiume, le piazze e le terrazze”, dichiara il Sindaco di Moncalieri Lorenzo Mauro. “Ogni appuntamento di questo calendario nasce da un grande lavoro di squadra fra pubbica amministrazione, le Pro Loco, le nostre associazioni, le borgate, i cittadini e le cittadine della nostra città. Una rete che sostiene un programma culturale sempre più ricco, e che ci permette di trasformare il territorio da scenario passivo di eventi a protagonista.”
E questo settembre è appena cominciato: da qui alla fine del mese gli appuntamenti si distribuiscono su tutto il territorio: dal centro storico al Bosco del Re, da Borgata Santa Maria a Testona, da Revigliasco al Parco delle Vallere, il tutto tenuto insieme da un filo solo, quello di una città che si ritrova all’aperto per vivere i propri luoghi al ritmo di spettacolo, cultura e comunità.
Sei sere sopra la piazza
“Il Cielo sopra Moncalieri – Suoni sospesi all’ora del primo brindisi” prosegue sulla terrazza settecentesca del Palazzo Comunale ogni giovedì e venerdì: in arrivo altri appuntamenti, il 17 e il 18, il 24 e il 25 settembre, a partire dalle 19. In console Luciano Morciano, affiancato ogni giovedì da un ospite diverso (Beppe Golisano, Anton Gerasymov, Carlo Peluso, Viden Spassov) per un percorso che attraversa jazz, soul, elettronica e sperimentazione.
Sotto, Piazza Vittorio Emanuele II si accende con le ultime luci: il modo più elegante che Moncalieri abbia trovato per salutare il tramonto e accendere l’ora dell’aperitivo.
La musica nel bosco
MeriggiaRe Sonoro, la rassegna curata dalla Città di Moncalieri con Fondazione Matrice ETS e la direzione artistica di Rocco Magnoli, torna per la sua terza edizione con altri concerti sabato 19 e domenica 20 settembre. L’appuntamento è nel Bosco del Re, i sette ettari di parco monumentale storicamente connessi al Castello di Moncalieri, nello spazio antistante la Casa del Vignolante. Ingresso libero, inizio alle 17: conviene arrivare in anticipo, perché la passeggiata sotto gli alberi secolari e la vista dalla collina sono emozioni che fanno parte del concerto.











