MONCALEIRI – Estate con la memoria dei luoghi teatro della guerra nella ex Jugoslavia
Si svolgerà questa estate la prima edizione di “Promemoria_Balcani”, il viaggio della memoria nei luoghi che furono teatro, non molti anni fa, delle terribili guerre jugoslave. Si tratta di un percorso intenso di conoscenza che riguarda il conflitto balcanico, attraverso le visite alle città di Trieste, Sarajevo e Srebrenica.
Cinquanta giovani tra i 18 e i 25 anni partiranno il 22 luglio per vedere con i propri occhi posti come la Risiera di San Sabba e il Memoriale di Potočari, luoghi cardine che hanno segnato la storia di quelle terre, per scoprire come, a pochi kilometri dai nostri confini si stesse consumando il più aspro conflitto europeo avvenuto nel secondo novecento.
“Dopo aver raccolto le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze che hanno visitato i luoghi dell’olocausto siamo pronti, insieme all’associazione Deina, ad accettare questa nuova sfida” spiegano il Sindaco Paolo Montagna e il Capo di Gabinetto Davide Guida. “In questo senso, la Città di Moncalieri può offrire la possibilità di partecipare a un’esperienza importante, di profonda riflessione, anche durante il periodo estivo.”
Il viaggio si svolgerà dal 22 al 27 luglio e, per i partecipanti residenti a Moncalieri, è prevista una forte agevolazione economica. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 24 giugno. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Deina e dalla Cooperativa Educazione Progetto, in collaborazione con la Città di Moncalieri.
Per le iscrizioni e maggiori informazioni è possibile contattare MoncalieriGiovane, Ufficio Giovani della Città di Moncalieri, via Real Collegio 44, Tel 011 64 22 38, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it.
Condividi