Pubblicato il

Moncalieri alle urne per eleggere il Sindaco

Moncalieri alle urne per eleggere il Sindaco

MONCALIERI – Il momento tanto atteso è arrivato. Domenica 20 e lunedì 21 settembre la città di Moncalieri è chiamata alle urne per eleggere il sindaco della città per il quinquennio 2020-2025. A sfidarsi cinque candidati sindaci, con quindici liste ai nastri di partenza ed oltre trecento candidati a contendersi i 24 scranni della prossima assemblea civica.Punta al bis il sindaco uscente Paolo Montagna, che troviamo in testa alla scheda elettorale: 42 anni, giornalista, è candidato per il centrosinistra con sei liste che lo sostengono. Il Pd, una vera corazzata che vede ai nastri di partenza tutti gli assessori e la maggior parte dei consiglieri uscenti in una corsa alla preferenza che si preannuncia entusiasmante. Poi c’è la lista civica Montagna Sindaco, costruita con il blocco nato cinque anni fa a cui si sono aggiunte le nuove leve uscite dalla «call» pubblica effettuata prima dell’emergenza sanitaria dallo stesso primo cittadino. Più Moncalieri punta sull’esperienza di molti suoi componenti, mentre sperano di entrare nel prossimo parlamentino Europa Verde, Moncalieri Coraggiosa e Demos. Principale sfidante è Pier Alessandro Bellagamba, 57 anni, imprenditore in campo sanitario, chiamato a guidare la coalizione di centrodestra. Un candidato messo sul tavolo da Beppe Osella che è riuscito a riunire tutte le anime del centrodestra. La Lega Salvini. Fratelli d’Italia che guarda con ottimismo alle urne sull’onda dei sondaggi nazionali, Forza Italia che ha messo in piedi una lista completamente ex novo e di rinnovamento. A completare la squadra di Bellagamba la lista civica Moncalieri di tutti, il Popolo della Famiglia e la Democrazia Cristiana.Outsider sono gli ultimi tre candidati sindaci: Abelio Viscomi, capogruppo uscente dei Moderati, chiamato ad una sfida solitaria alla guida del movimento creato dall’On Portas. Poi il Movimento 5Stelle che punta invece al femminile con Barbara Fassone, consigliere uscente in una lista anche questa di volti nuovi. A chiudere il pokerissimo delle elezioni comunali di Moncalieri Giancarlo Chiapello, che punta al ritorno in consiglio con la lista Popolari Moncalieri Civica.Una sfida avvincente in cui ai temi più prettamente locali si è aggiunta la contesa sul nuovo ospedale, ma soprattutto la nuova amministrazione dovrà vedersela con un inevitabile rilancio della città una volta chiusa la fase emergenziale legata alla pandemia che ha caratterizzato questi ultimi mesi cambiando le vite di tutti quanti. Una tornata elettorale, ricordiamo, che unisce alle comunali il referendum sul taglio dei parlamentari. Seggi aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 in un ritorno al passato ed alla doppia giornata per limitare code e addensamenti in votazioni che dovranno fare i conti che le norma anti Covid.

Sono oltre 46mila i moncalieresi chiamati domenica e lunedì a votare per il nuovo sindaco di Moncalieri e per il rinnovo del consiglio comunale. Per esattezza 46154, di cui 45789 sono i cittadini italiani e 365 i comunitari che hanno fatto istanza per partecipare alla elezione del sindaco.

Lo scrutinio delle comunali, inizierà martedì mattina, in serata si saprà il nome del sindaco oppure se tutto è rinviato al ballottagio del 4 ottobre tra i due candidati più votati.

Condividi