MONCALIERI – Appuntamento culturale con la letteratura in epoca nazista
Giovedì 20 gennaio 2022, per il ciclo “Le Conferenze del professore”, La letteratura al tempo di Hitler. I Mann, Kästner, Horvath e altri eretici. Appuntamento alla biblioteca di Moncalieri alle 17,30 e sulla pagina Facebook dedicata.
Le pagine più evocative di alcuni autori di inizio Novecento sono al centro della prossima conferenza-spettacolo di Magaria, con Fabrizio Nocilla e Hagiar Ibrahim. Ci si addentrerà, nell’avvicinarsi della ricorrenza del Giorno della Memoria, in quell’intenso clima di prodromi e avvisaglie, o anche “sintomi”, coacervo di sentimenti diffusi ed equilibri politici entro cui si sviluppò la mala pianta nazista. “Già nella Germania guglielmina sarebbe facile rintracciare quei caratteri dentro cui emergerà il terreno di coltura del nazismo – spiega Fabrizio Nocilla – accentuazione del tradizionalismo, frustrazione della piccola borghesia per il fallimento delle speranze di promozione sociale, radicalizzazione del senso di accerchiamento/isolamento europeo. Da qui la scelta degli autori (Ttra gli altri homas e Heinrich Mann, Erich Kästner, Ödön von Horvàth) che saranno al centro della conferenza: una testimonianza prefiguratrice, sconvolgente, educativa”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook.
“Tengo particolarmente al tema del prossimo appuntamento con le Conferenze del Professore – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Sarà arricchente ripercorrere una pagina di storia letteraria tanto controversa e affascinante, quanto poco conosciuta. Il modo migliore per introdurre il tema della memoria dell’Olocausto, che sarà al centro della nostra programmazione dell’ultima settimana di gennaio in vista della solennità del 27 Gennaio”.
Condividi