Moncalieri Campus Medico con visite gratuite per tutti
Domenica 18 maggio a Borgo Mercato dalle 9,30 al PalaExpo di Moncalieri (zona Borgo Mercato) si svolge la V edizione del Campus Medico organizzato dal Lions Moncalieri Host, in collaborazione con il Lions Moncalieri Castello e Lions Sciolze.
E’ un importantissimo appuntamento con la salute e la sua prevenzione, che avviene grazie alla disponibilità di tanti medici del territorio offrono generosamente le loro prestazioni professionali.
“Li ringrazio veramente di cuore – dichiara Paolo Ventura, presidente del Lions Moncalieri Host – perché so con quale spirito ed impegno partecipano alla nostra iniziativa”.
Il Campus Medico è rivolto alle persone di tutte le età, che gratuitamente possono ottenere controlli, informazioni e consigli sui più disparati ambiti per conservare la salute e migliorare la loro vita. La certificazione dell’autorevolezza dell’iniziativa è data dal sostegno del Comune di Moncalieri e dal patrocinio dell’AslTo5.
Il Campus Medico 2025 ha come tema sanitario caratterizzante la “Celiachia e Intolleranze Alimentari”, anche se nei vari corner che verranno allestiti saranno presenti medici specialisti di numerose altre specialità dalla gastroenterologia all’urologia; dalle malattie respiratorie all’ortopedia; dall’oculistica alla cardiologia con tanto di elettrocardiogramma e misurazione della pressione; dall’otorinolaringoiatria all’ortodonzia e malattie della bocca; dalla neurologia e psicologi alla logopedia.
Il focus sulle intolleranze alimentari viene realizzato in collaborazione con Aic (Associazione Italiana Celiachia) che offre la sua vasta e qualificata esperienza in questo ambito. A rendere più interessante l’evento concorrerà l’area Gluten Free riservata ad un particolare Street Food con stand che proporranno tutta la gamma dei cibi privi di glutine, che potranno essere una piacevole scoperta anche per chi non ha problemi di nutrizione.
C’è anche la presentazione di alcune buone pratiche, come le manovre salvavita e di alcuni progetti come l’adozione dei cani guida per i non vedenti: sarà presente lo splendido Spritz con Cristina Trompetto e V. Biglia.
“L’organizzazione è molto impegnativa – ammette il Presidente del Lions Moncalieri Host – per fortuna al nostro fianco avremo numerose associazioni cittadine”.
Offrono infatti la loro collaborazione: Gruppo Alpini Moncalieri, Croce Rossa, Gruppo di Protezione Civile Giubbe Verdi, Associazione Bersaglieri, Associazione Carabinieri in Congedo e Filarmonica Moncalieri. Diverse importanti aziende del territorio garantiscono il loro contributo, che è prezioso sostegno per questo evento di notevole valore sociale e sanitario.
Condividi