Il Rotary club di Alba in azione a Borgomale – Venerdì 5 giugno inaugurazione del parco didattico
Venerdì 5 giugno alle ore 17,30 presso la scuola primaria di Borgomale verrà inaugurato, alla presenza del Governatore del Distretto 2032 Luigi Gentile, della presidente del Rotary club di Alba Piera Arata, del Sindaco Marco Grasso e delle autorità locali, del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Bossolasco – Murazzano Bruno Bruna, con i docenti, gli alunni e i familiari, il “Parco didattico” di Borgomale.
Il progetto è stata una delle iniziative del Rotary di Alba, in collaborazione con il club Canale Roero e il Rotaract Alba, Langhe e Roero, finanziate dal Distretto 2032. Insieme agli incontri di Medicina digitale per la prevenzione e la cura, a Lequio Berria, Bossolasco e Cravanzana, hanno caratterizzato l’anno della presidenza di Piera Arata con un’attenzione mirata all’area dell’Alta Langa.
L’area dell’Alta Langa è infatti una zona disagiata per una logistica sfavorevole, mancanza di collegamenti, strade tortuose e distanza dai centri di servizi ed è a rischio di spopolamento; il mantenimento delle scuole in loco è cruciale per invertire questa tendenza.
Il progetto Parco didattico di Borgomale si colloca in quest’ottica, in quanto la scuola primaria di Borgomale, che ospita ventiquattro bambini, organizzati in una pluriclasse, ha quadruplicato gli allievi negli ultimi anni proprio per la qualità della didattica e l’integrazione. Una didattica di tipo esperienziale, sul modello svedese, che prevede la possibilità di svolgere il più possibile attività all’aperto.
Il progetto del Rotary si è posto sia l’obiettivo di implementare le attività all’esterno della scuola primaria attraverso il parco didattico di Borgomale, sia di diffondere la didattica esperienziale ad altre scuole che abbiano analoghe situazioni, attraverso corsi di formazione per docenti e personale ATA e visite e attività laboratoriali per classi ospiti.
Il sindaco del Comune di Borgomale Marco Grasso ha creduto, sostenuto e attivamente partecipato alla redazione del progetto, così come Bruno Bruna, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Bossolasco – Murazzano.
L’iniziativa vede attivamente in azione, secondo lo spirito di servizio del club, una quindicina di soci rotariani, impegnati nel coordinamento e nella progettazione del service e architettonica (Piera Arata, Ezio Porro, Paola Ferrero, Matteo Asteggiano, Lorenzo Gallo, Alessandro Pelisseri), nella formazione in corso d’opera (Lorenzo Gallo e Matteo Asteggiano), nella realizzazione del parco didattico (Franco Allario, Remo Gattiglia, Viviana Frediani, Annamaria Gianti, Manuela Busso, Alessandra Coppo) nella parte finanziaria (Maurizio Giacosa) e di comunicazione e social (Maria Carla Mantovani).
Il parco didattico di Borgomale consiste nell’implementazione del precedente un orto didattico della scuola primaria, attraverso la costruzione di un piccolo anfiteatro in pietra di Langa, la fornitura di vasche e terriccio apposito per la coltivazione di ortaggi, di un serbatoio da 1000 litri per la raccolta dell’acqua piovana e la costruzione dell’impianto idraulico, di un igrometro e di una stazione metereologica, di tavoli e sedie e di cappellini e magliette con logo Rotary Alba.
La direzione dell’Istituto Comprensivo Bossolasco – Murazzano si è assunta in pieno il costo della formazione rivolta ai docenti di tutti i plessi, in modo che, attraverso lezioni e laboratori specifici
collegati a una didattica esperienziale e open door, l’area del parco didattico possa essere utilizzata da tutti i bambini frequentanti l’Istituto e dai docenti formati in autonomia, per attività specifiche legate in particolare all’aspetto scientifico e botanico. La formazione dei docenti vedrà l’intervento di due soci rotariani competenti (Lorenzo Gallo per la parte dell’agronomia e Matteo Asteggiano per l’utilizzo dei misuratori di umidità e dei dati metereologici).
L’importanza che la popolazione ha dato alla realizzazione del progetto è stata testimoniata dalla entusiastica partecipazione volontaria nelle varie fasi della costruzione da parte dei membri della comunità, del Consiglio Comunale, del personale docente della scuola di Borgomale.
Il Comune di Borgomale ha fornito le attrezzature e il personale necessario a realizzare l’area su cui insiste il parco didattico.











