VILLASTELLONE – Una panchina rosa contro il cancro
Verso il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Villastellone ha in calendario diversi momenti di sensibilizzazione e riflessione su un fenomeno che non accenna a diminuire.
Il primo appuntamento in programma è l’inaugurazione della panchina rosa della prevenzione oncologica. Sabato 15 novembre, alle ore 16, davanti alle scuole elementari ci sarà la cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco Principi e dell’associazione Vita odv. Seguirà in Comune, sala consiliare, la conferenza sulla prevenzione oncologica con focus su: presentazione mission e attività sul territorio dell’associazione Vita, dibattito su “relazione tra malattia oncologica e violenza contro le donne”.
La giornata si concluderà all’Auditorium I Maggio dove, dalle ore 21, inizierà una serata tra informazione e teatro. La dottoressa Elena Cerutti presenterà il suo libro “Lo sconosciuto”, viaggio viaggio dentro al «sentire» delle donne vittime di violenza. Saranno inoltre presenti gli operatori del centro antiviolenza “In Rete” Coop Mirafiori che spiegheranno le attività dello sportello e la Cooperativa Spi.Co del centro di ascolto per uomini maltrattanti: spazi dove uomini che hanno manifestato comportamenti violenti in contesti relazionali possono trovare occasioni di cambiamento. Gli intermezzi teatrali con riflessione sul tema della violenza saranno a cura del Teatro dei Pari










