Il baseball continentale torna in Piemonte, a Torino, Avigliana e Settimo l’Europeo 2021
Tornano a tingersi dei colori dell’Unione Europea i diamanti piemontesi. Preso atto della rinuncia della Spagna, infatti, la Confederation of European Baseball ha assegnato all’Italia, ed in particolare al Piemonte, l’organizzazione dei Campionati Europei facendo del bel paese il top dei diamanti continentali nel 2021 avendo già assegnato anche gli Europei di softball (in Friuli Venezia Giulia) e l’Europeo di Baseball Under 18 (a Macerata).
Grande soddisfazione per tutto il comitato promotore a partire dalla Fibs, con il presidente Andrea Marcon ed Consigliere Federale di riferimento per il Piemonte, Marco Mannucci; per proseguire con il Presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò; infine con i diretti interessati della Regione Piemonte, dal Presidente Alberto Cirio, ai sindaci delle tre località che ospiteranno la manifestazione, Chiara Appendino, Andrea Archinà ed Elena Piastra.
“Aver ottenuto anche questa kermessse ssegna il ritorno dell’Italia al vertice non solo sportivo, ma anche organizzativo delle nostre discipline – ha commentato il presidente Marcon -. Il 2021 sarà un anno in cui il nostro paese sarà il centro indiscusso del movimento europeo, con una serie di appuntamenti che potranno non solo enfatizzare l’entusiasmo dei nostri operatori e sostenitori, ma anche essere lo strumento per ‘catturarne’ tanti altri”.
“Questo evento crea un’ulteriore continuità in quello che abbiamo fatto sul territorio negli ultimi sette, otto anni – spiega Marco Mannucci –. Dai Master Game nel 2013, per passare al Trofeo delle Regioni del 2015 ed alla Women European Cup di La Loggia nel 2018 (a cui si riferisce la foto, ndr) a tutto ciò che siamo riusciti a creare insieme alle società creando un gruppo dirigenziale regionale con una visione più ampia di una singola realtà e facendo sempre un forte Piemonte tutti insieme lavorando per la famiglia regionale. In merito alla manifestazione, erano più di vent’anni che l’Italia non ospitava gli Europei di Baseball, abbiamo corretto questa anomalia”.
Condividi